Studio Legale LdV Viareggio | QUALI SPESE GRAVANO SUL CONIUGE ASSEGNATARIO DELLA CASA FAMILIARE?
16224
post-template-default,single,single-post,postid-16224,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

QUALI SPESE GRAVANO SUL CONIUGE ASSEGNATARIO DELLA CASA FAMILIARE?

“L’assegnazione della casa coniugale non esonera il coniuge assegnatario dal pagamento delle spese correlate all’abitazione, ivi comprese quelle che riguardano l’utilizzazione delle cose comuni poste a servizio dell’abitazione familiare.”

A parere della recentissima Cassazione sent. n. 10927/2018 l’assegnazione della casa coniugale esonera l’assegnatario esclusivamente dal pagamento del canone, [cui altrimenti sarebbe tenuto nei confronti del proprietario esclusivo (o, in parte qua, del comproprietario)] dell’immobile assegnato, sicché la gratuità dell’assegnazione dell’abitazione ad uno dei coniugi si riferisce solo all’uso dell’abitazione medesima (per la quale, appunto, non deve versarsi corrispettivo), ma non si estende alle spese correlate a detto uso (ivi comprese quelle che riguardano l’utilizzazione e la manutenzione delle cose comuni poste a servizio anche dell’abitazione familiare), le quali sono, di regola, a carico del coniuge assegnatario (Cass. n. 18476/2005).

Nel caso di specie il coniuge separato aveva agito in giudizio dinanzi al Giudice di Pace di Palermo al fine di rivalersi per la Tarsu del 2012 che egli aveva corrisposto integralmente, ritenendo che tenuta a corrisponderla fosse la ex coniuge per l’intera quota dell’imposta relativa a periodo successivo all’assegnazione della casa coniugale di cui era comproprietaria.

http://www.neldiritto.it/appgiurisprudenza.asp?id=15752#.Wv6WWi9aaCQ